About

Il mondo di Pindaro. Ci sono mille motivi per cui chiamare un blog con questo nome. Intanto il riferimento alla figura storica, un’ispirazione, un mito. Un personaggio che anche se non troppo conosciuto lo ricordiamo nella bellissima espressione di “Voli pindarici”, quella proverbiale capacità di dare vita a momenti narrativi ricchi di passaggi e scarti improvvisi che ai più sembrano apparentemente senza senso, ma che in realtà farciscono il racconto di una straordinaria forza ed espressività. Altri invece definiscono l’espressione con “saltare di palo in frasca” e i più scientifici dicono che sia il pensiero che è troppo veloce per star dietro alla parola.

Perché mondo di Pindaro dunque? Perché l’obiettivo di questo blog è quello di raccontare, di far ridere, di far riflettere, saltando apparentemente di palo in frasca, facendo appunto dei voli pindarici scritti. Connessioni apparentemente senza senso che sono a libera interpretazione del lettore e non imposte dallo scrittore.

Troppe volte nella realtà mi trovo a confrontarmi con un mondo in cui non è importante cosa dici, ma chi lo dice e quanto forte lo dice. Nello scrivere non si può urlare, ma la scrittura talvolta ha molta più forza di un’idea imposta per sopraffazione del volume altrui. Questo è il mondo di Pindaro.

Spesso sento dire che un’immagine vale più di mille parole, ma quante immagini si possono creare con mille parole?

 

Pindaro 2.o

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s